CQC Trasporto merci

Dal 10 settembre 2009, per condurre veicoli (mezzi pesanti per i quali è prevista la patente C-D-E) ad uso professionale per trasporto merci in conto terzi, sarà obbligatorio, per i conducenti possedere la Carta di Qualificazione del conducente (C.Q.C.).

Sarà obbligatoria anche per il trasporto merci in conto proprio, qualora il dipendente sia assunto con la qualifica di autista, in quanto l'attività continuativa alla guida di veicoli pesanti lo rende un conducente professionista.

Coloro i quali non la conseguiranno entro tale data non potranno proseguire l'attività lavorativa.

Per ottenere la CQC è obbligatorio sostenere un esame presso il competente Dipartimento dei Trasporti Terrestri, a seguito di un corso svolto presso un'autoscuola o idonea struttura autorizzata.

Per tutti i conducenti, che hanno conseguito la patente di guida di categoria C antecedentemente al 04/04/2007, è possibile conseguire la CQC senza frequentare corsi e sostenere esami (rilascio per diritti acquisiti),semplicemente recandosi presso un'Autoscuola\Agenzia di Pratiche Auto ovvero presso il Dipartimento Trasporti Terrestri.