Tu sei qui:  Homepage : Il Codice stradale
ULTIMI INSERIMENTI   CONTATTI   MAPPA DEL SITO   

   Homepage

Homepage
Il Codice stradale
INDIETRO

La Patente a Punti

Recupero Punti Patente

La Patente Europea

Il Codice stradale

Educazione stradale

Idoneità alla guida dei ciclomotori

Le lezioni

Il Parco Auto

FAQ sulla Patente

News


Aggiornamenti
26/09/2017
 Homepage
16/04/2010
 Ritiro della patente
29/06/2006
 FAQ sulla Patente

Aggiornamento sul nuovo Codice della strada



Dal 7 agosto 2002 è in vigore la legge 1° agosto 2002, n. 168 conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20.06.02, n.121 recante disposizioni urgenti per garantire la sicurezza nella circolazione stradale.

Ne presentiamo sinteticamente i contenuti

E’ vietato gareggiare in velocità con veicoli a motore, a qualsiasi titolo o per qualunque finalità, fuori dai casi previsti (e sottoposti ad autorizzazione) per competizioni sportive. Per inosservanza di tale divieto è previsto l’arresto da 1 a 8 mesi e ammenda, nonché la confisca del veicolo con il quale è stata commessa la violazione. All’accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da 2 a 6 mesi.

Per i ciclomotori ed i motocicli, in qualsiasi condizione di marcia, è obbligatorio l’uso dei proiettori anabbaglianti e delle luci di posizione.

Durante la marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali è obbligatorio l’uso delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci di ingombro.

Durante la guida è consentito l’uso di telefoni cellulari a viva voce o dotati di auricolare (purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie) che, per il loro funzionamento, non richiedono l’uso delle mani.

Si considera in stato di ebbrezza il conducente che, alla guida di un veicolo, risulti avere un tasso alcoolemico superiore a 0,5 grammi per litro (g/l).

  (Aggiornamenti: 19/05/2006)
Homepage . La Patente a Punti . Recupero Punti Patente . La Patente Europea . Il Codice stradale . Educazione stradale . Idoneità alla guida dei ciclomotori . Le lezioni . Il Parco Auto . FAQ sulla Patente . News ]